Furto Dati: Il KeyLogger

Come ormai noto, metodi per compiere truffe o derubare il prossimo, ne nascono uno al giorno. Uno dei più diffusi, per semplicità d'uso e per "rendimento" è il KeyLogger. Il KeyLogger è in grado di intercettare e registrare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer. Agisce di nascosto, non si mostra agli ignari utenti che mentre digitano le loro password, non sanno che c'è qualcuno al quale interessano... Esistono 2 tipi di KeyLogger:

-Il KeyLogger Software

-Il KeyLogger Hardware

KeyLogger Hardware: Sono dispositivi che vengono fissati al cavo di input della tastiera nel computer, memorizzando ogni combinazione di tasti premuta sulla tastiera. Di solito per risalire al Log del dispositivo si preme una sequenza speciale di tasti, o si usa un software apposito. 

Esempio di KeyLogger Hardware
Esempio di KeyLogger Hardware

KeyLogger Software: Il KeyLogger Software funzionano alla stessa maniera di un KeyLogger Hardware, la differenza è che sono programmi, che captano ogni combinazione di tasti digitata dalla tastiera e li salvano in un file di Log o li inviano ad un computer remoto. Questi tipi di software vengono "iniettati" nel computer, spesso, tramite virus come Trojan, allo scopo di rubare dati sensibili, all'utente malcapitato. La funzione del KeyLogger non è solo a scopo truffaldino, ma può anche essere usata per monitorare, nel caso di un genitore da un genitore, l'attività che un figlio svolge al computer. Occhio al KeyLogger! ;)

Scrivi commento

Commenti: 0