Tutti gli Articoli della sezione "OnLine"

mar

09

mar

2010

Il Marketing Virtuale: Amico o Nemico?

Appena ora, facendo su e giù nella Home di Facebook, ho notato che un paio di amici si sono iscritti ad un gruppo che si chiama: "Il 95% delle persone non riesce a risolvere questo indovinello". Il che mi ha incuriosito allora sono entrato nella pagina e ho notato che per sapere la soluzione all'indovinello bisognava diventare fan della stessa pagina. L'indovinello è "Un uomo entra in un pub e chiede un bicchiere di acqua del rubinetto. Il proprietario tira fuori un fucile a pompa e lo punta verso l'uomo. L'uomo ringrazia il proprietario e se ne va. Perché l'uomo ringrazia il proprietario?" Un po fastidioso come indovinello... Questo ci spinge ad arrivare alla soluzione usando la nostra logica mentale, senza in un primo momento cliccare sul pulsante "Diventa Fan". Ma come dice appunto il nome del gruppo, solo il 5% di noi riesce ad arrivarci (ovviamente non è così, ma serve ad attirare di più l'attenzione). Quindi cosa succede? La maggior parte di voi, cede alla tentazione di diventare fan della pagina, altri, furbastri come me, cercano sul fidatissimo Google la soluzione all'indovinello.

leggi di più 2 Commenti

mar

05

gen

2010

Truffe Online: Il Phishing

In ambito informatico, il Phishing è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulla o messaggi istantanei o anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo di siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rilevare i propri dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito ecc...(Da Wikipedia). In sostanza cos'è il Phishing? Il Phishing (variante inglese di Fishing ovvero pescare) É un tentativo di truffa di dati sensibili personali. Ma questo lo abbiamo capito! Come avviene un attacco di Phishing? 

leggi di più 0 Commenti

mer

30

dic

2009

Truffe Online: L'ennesima tramite MSN

Si sa, ormai, MSN, Facebook e altri Social Network sono terreni fertili per truffe di ogni tipo! Ma proprio oggi mi sono imbattuto nell'ennesimo messaggio truffaldino, nel quale vi è un link che vi reindirizza direttamente su un sito ruba-account, che come abbiamo gia visto qui, inganna l'utente, portandolo a immettere nei campi di testo il suo indirizzo mail e la sua password! Facendo questo l'utente non sa che "dall'altro lato del sito" c'è un malintenzionato che accoglie a braccia aperte tutti i vostri login sul suo sito! Ma vediamo nei dettagli cosa succede! Questo è il messaggio con il link:

leggi di più 4 Commenti

mar

29

dic

2009

Le "Frodi" di Facebook

Chi non conosce Facebook? O meglio dire: Chi non ha un account su Facebook? Ormai quando si conoscono persone non si chiede più il numero di cellulare, bensì se si ha un profilo su Facebook, il Social Network più conosciuto dai giovani e non solo! Ma ultimamente, su Facebook, si vengono a creare dei gruppi fasulli del tipo "Iscriviti a questo gruppo per sapere chi visita il tuo profilo" o ancora "Iscriviti a questo gruppo per mantenere gratuito il tuo account di Facebook nel 2010". Molte persone, ignare della "frode", e convinti che quello che dice il gruppo sia verità, si iscrivono al gruppo, e seguendo le istruzioni, invitano amici che a loro volta invitano altri amici! Così si arriva ad un numero spropositato di iscritti, il che fa pensare, a chi ha qualche dubbio, che non sia una bugia, quindi aumenta ulteriormente il numero di iscritti al gruppo(o di fans per quanto riguarda le pagine).

leggi di più 0 Commenti

gio

10

dic

2009

Sms Gratis dal Web: Capitolo 2

Come abbiamo già visto qui, è possibile inviare SMS tramite Internet gratuitamente. Skebby è uno dei servizi più popolari del Web che permetto di farlo! Vediamo meglio come funziona questo tipo di servizio: Skebby (come molti altri) permette di inviare SMS dal Web ad un numero di Cellulare qualunque, in maniera completamente gratuita. Ma nella nostra esperienza di vita, abbiamo imparato che nulla è gratis (o quasi)... Gli SMS che vengono inviati dal sito di Skebby, vengono "coperti" con un piccolo sponsor che viene inserito dopo il testo del messaggio da noi inviato, normalmente un Banner o ancora un link diretto ad un sito.

leggi di più 0 Commenti

gio

26

nov

2009

Browser War: Google Chrome

La Browser War (o Guerra Dei Browser) è il conflitto commerciale tra produttori differenti che cercano di imporsi sul mercato dei Web Browser. Appena un anno fa è entrato in guerra anche il Browser ufficiale di Google: Google Chrome. I primi giorni di Settembre 2008 è stata rilasciata la prima versione Beta del software, che in un solo giorno è stato ricercato da circa il 6% degli internauti. Ha fatto molto parlare di se nelle prime settimane, ma con il tempo si è sentito sempre meno, così per diffondere il suo utilizzo, Google, ha rilasciato alla fine del 2008 la versione definitiva, ed ha stretto un accordo con i produttori di Pc per farlo pre-installare nei nuovi computer! Questo dal punto di vista "storico"...ma passiamo alla pratica.

Utilizzo Google Chrome dalla versione Beta, e devo ammettere che mi sono trovato davvero benissimo! Molto completo come Browser, rende facile la navigazione grazie al suo design molto compatto e sopratutto non ci sono quelle ToolBar che io odio immensamente. Ha un'ampia visualizzazione di pagina e la navigazione tra le varie schede aperte è davvero molto comoda!

 

leggi di più 2 Commenti

mar

17

nov

2009

Windows Live Messenger 2009: The New Era

Come preavvisato, Microsoft ha tagliato fuori dal mondo dell' IM, tutte le versioni precendenti al quella 2009! Già da un po di giorni le versioni 8.5 ed 8.1 non funzionano più per motivi di sicurezza (come era già successo per la versione 7.5).

Anche se era già previsto, molti "drogati di MSN" non ci hanno fatto caso o non hanno preso precauzioni riguardo al problema che ha coinvolto oltre 200 milioni di internauti a livello mondiale, poichè non sapevano che ciò sarebbe accaduto, quindi questo fatto li ha fatti precipitare in quel che è il profondo baratro del panico! Se non lo avete ancora fatto, passate alla nuova versione, tenendo conto di questi particolari:

leggi di più 0 Commenti

lun

09

nov

2009

Aumentare la Velocità del Download in Firefox

A noi tutti ci può capitare di dover scaricare un file molto grande da Internet. Il miglio Browser per farlo è senza dubbio Mozilla Firefox. Perchè Firefox supera tutti gli altri in questo? Bhe, oltre a vari motivi, esiste un Plug In creato apposta per il Browser di Mozilla: DownThemAll. Cos'è? É un componente aggiuntivo per Firefox che si scarica gratuitamente da qui. Una volta reindirizzati nella pagina linkata, fate click sul pulsante verde "Aggiungi a Firefox". Importate in Firefox il componente aggiuntivo e riavviate il Browser. Se avete fatto tutto correttamente, quando riaprite Firefox, nella barra degli strumenti (per intenderci dove ci sono i menù a tendina "File" "Modifica" ecc..) cliccate su Strumenti e dovrebbe apparirvi una voce con scritto "DownThemAll! - Strumenti". 

leggi di più 0 Commenti

gio

05

nov

2009

Accedere a Siti non autorizzati

La scuola che frequento, ha un filtro che non permette l'accesso a determinati WebSite, come YouTube, sicuramente perchè ragazzi come noi chissa cosa potrebbero fare... Un modo però per "scavalcare" questo filtro c'è! La soluzione è online: BlockedSiteAccess. Semplice! Basta cliccare sul link e accedete a un sito che vi permette di bypassare il filtro e accedere ai vostri WebSite preferiti. Cliccate sul link e vi troverete davanti ad una pagina con un campo di testo nel quale dovete inserire l'URL del sito che il filtro proxy vi blocca!

leggi di più 2 Commenti

ven

30

gen

2009

Inviare SMS Gratis da Internet

Secondo la mia opinione, al giorno d'oggi, 0,15€ per un SMS sono tanti! Basta pensare che inviando solo 7 messaggi, si spende circa 1€! Non ne posso più! Proprio oggi, quando ho controllato la mia casella di posta elettronica, ho trovato una mail che conteneva un link ad un sito che permette di inviare 10 SMS gratis al giorno. In un primo momento ho pensato che era uno dei soliti tentativi di Pishing, da parte di qualcuno che non ha niente da fare. Poi ho detto "Eh se non fosse una truffa? Vabè, Kaspersky è attivo ed aggiornato: io ci provo!". Ho cliccato sul link e sono stato reindirizzato ad un sito molto interessante. Il mio intuito, aveva ragione! SmartSMS è un sito che permette, una volta effettuata la registrazione, di inviare 10 SMS gratis al giorno, in cambio di una piccola pubblicità in tutti gli SMS.

leggi di più 1 Commenti

lun

12

gen

2009

Truffe Online: Sei Indagato dalla Finanza

In giro circola da un bel po, una mail truffaldina (il mittente è un certo Mauro Biffi)  che ci suggerisce di cancellare tutti i file compromettenti dal nostro Hard Disk poichè il nostro nome, insieme a quello di altre 150 persone, è presente su una lista di indagati dalla Guardia di Finanza e pubblicata sul sito del CAFF di Roma. Ma il CAFF (Centro di Assistenza Fiscale) di Roma non c'entra niente in tutto ciò, ma i truffatori  sanno che la vittima non può conoscere il significato di questi acronomi, quindi riescono facilmente a trarli in inganno. Anche il sito allegato nell'e-mail è altrettanto ingannevole: se si clikka sul link del sito, si viene in realtà indirizzati su un sito registrato presso un server di Chicago. Nella pagina è presente un link che, una volta cliccato, dovrebbe mostrare la lista con i 150 nomi, ma in realtà avvia il download di un trojan. Quindi se ricevete anche voi una mail del genere, eliminatela senza pensarci 2 volte, ricordandovi che nessuno mai si prenderà il disturbo di avvisarci di cancellare il materiale compromettente nel nostro computer prima che la finanza bussi alla nostra porta!

0 Commenti

sab

10

gen

2009

Backup del proprio Hard Disk su Internet

50 GB di spazio gratuito su Internet farebbero comodo a chiunque. A chiunque voglia fare un Backup del proprio Hard Disk, magari per poi accedere da un Internet Point, da scuola o dall'ufficio. ADrive è un servizio online, del tutto gratuito, che mette a disposizione di ogni utente, 50 GB di spazio per archiviare i propri file. Basta solo la registrazione, e per farlo colleghiamoci al sito e facciamo click su Sign Up, compiliamo il modulo e completiamo il tutto cliccando su Continue. Controlliamo la nostra casella di posta elettronica, ci dovrebbe essere una mail con il collegamento per confermare l'attivazione dell'account.

leggi di più 2 Commenti

gio

08

gen

2009

Truffe Online: Italian.Eazel ed eMule a Pagamento

Da un po di tempo circola in giro un sito, Italian.Eazel, che sconsiglio a chiunque voglia scaricare un programma. Infatti ho notato che risulta tra i primi siti che permettono di scaricare programmi. Tra questi c'è il famoso client P2P eMule. Un utente che non sa niente di questo fatto, scarica il setup eMule dal sito poco affidabile e lo avvia. Già da questo punto dovrebbero nascere i primi sospetti, poichè si nota una schermata di installazione modificata con la richiesta di settare Italian.Eazel come prima pagina e di creare collegamenti sospetti... Vabbè, dopo un po di passaggi vadiamo cosa abbiamo:

leggi di più 2 Commenti

mer

07

gen

2009

Scaricare Video da YouTube

"Interessantissimo questo video di YouTube, lo voglio sul mio Hard Disk...ma...ma dove il pulsante di download?!" A meno che non abbiate vissuto gli ultimi 5 anni ibernati, sapete sicuramente cos'è YouTube (hai vissuto ibernato? --> YouTube) e sapete anche che non è possibile scaricare i video che gli utenti caricano su ogni giorno, almeno non direttamente da YouTube... Esiste un servizio online completamente gratuito: KeepVid. KeepVid permette di scaricare qualsiasi video streaming, quindi con YouTube funziona tranquillamente! Come scarichiamo un video?! Nulla di più semplice! Andiamo su YouTube e mentre guardiamo il video che c'interessa, copiamo l'URL del video e incolliamolo nella barra apposita nel sito KeepVid, dopodichè clikkiamo sul tasto Download.

leggi di più 0 Commenti

mer

17

dic

2008

Crea un Tema Personalizzato per il tuo Telefonino

Sempre la solita monotonia questo cellulare!! Ogni giorno sempre uguale! Cominciate a dire addio a queste lamentele perchè da oggi c'è OwnSkin. Con OwnSkin è possibile creare dei temi personalizzati in maniera completamente gratuita! C'è bisogno solo dell'iscrizione al servizio, e una volta attivato l'account, potete iniziare a divertirvi creando dei temi personalizzati, con immagini, icone, caratteri e colori a vostra scelta! Una volta creato, è possibile scaricarlo direttamente sul disco fisso del vostro computer per poi trasferirlo sul vostro cellulare e grazie alla registrazione c'è la possibilità di salvare i vostri temi sul sito per future modifiche! Io personalmente lo trovo utilissimo, anche per la sua semplicità di utilizzo, e la chiarezza. Il mio primo tema(per cellulare Nokia N70), creato proprio su OwnSkin, ha come oggetto i sistemi operativi di Windows™, Windows 7 e Windows Vista. Qui di seguito vi lascio alcuni ScreenShoot e il download del tema.

 

P.S. Voglio darvi un consiglio: se non avete icone(non accetta i file .ico, ma accetta i .png) da inserire nel tema, cercatele sulla rete con il motore di ricerca, nato apposta per le icone: IconFinder

leggi di più 1 Commenti

mar

16

dic

2008

Truffe Online: CheckMessenger

http://www.CheckMessenger.net <---Scopri chi ti ha cancellato del MSN senza farsi accorgere!... Certo come no, e poi scommetto che vorreste andare su www.sei-un-pollo.net o su www.ti-truffo-e-ti-ritruffo.org perchè un vostro contatto sul Messenger ha scritto nel suo "nome" che lì vincerete migliaia di euro a colpo sicuro?! Ma dove si è mai visto?! Cosa fa CheckMessenger? Promette di rivelarvi i contatti che vi hanno bloccato su MSN Messenger, e per darvi queste informazioni vi richiede il vostro username e la vostra password! Dopodichè... "Ehi chi ha cambiato il mio user di msn in <http://www.CheckMessenger.net <---Scopri chi ti ha cancellato del MSN senza farsi accorgere>" Ma pensa un po? É proprio questo che fa CheckMessenger, ruba i dati di accesso per sponsorizzare il proprio sito truffaldino! Non ci credete, guardate qui, cosa mi ha rivelato il mio antivirus mentre cercavo di entrare nel sito per smascherare la truffa!

leggi di più 2 Commenti

sab

13

dic

2008

Entrare in un Computer Remoto tramite Internet

Non riesco più a tener conto delle volte che i miei amici mi hanno chiesto assistenza, perchè qualcosa nel loro computer non andava, per risolvere problemi con Windows Live Messenger ecc... ebbene da quando ho scoperto questo metodo, lo faccio tranquillamente seduto alla comoda sedia della scrivania di casa mia. Come faccio? Niente di più semplice, basta usare il software e il servizio offerto da TeamViewer. Andate sul sito e clikkate su "Versione Completa" per scaricare il software. Aprite l'applicazione facendo clik su "Esegui". A qeusto punto siete davanti una finestra con 2 opzioni, fate click su "Avvia" e poi sul tasto "Avanti". Accettate le condizioni di licenza e andate avanti. Nella nuova schermata ci saranno 2 parti; Dove ci sono i 2 campi blù(ovvero quella più a sinistra) è la vostra sezione, con i vostri dati, in quella più a destra dovete inserire l'id che vi darà il vostro "interlocutore"(ovvero chi controlla il PC dove accederete in remoto)

leggi di più 1 Commenti