Il Marketing Virtuale: Amico o Nemico?

Appena ora, facendo su e giù nella Home di Facebook, ho notato che un paio di amici si sono iscritti ad un gruppo che si chiama: "Il 95% delle persone non riesce a risolvere questo indovinello". Il che mi ha incuriosito allora sono entrato nella pagina e ho notato che per sapere la soluzione all'indovinello bisognava diventare fan della stessa pagina. L'indovinello è "Un uomo entra in un pub e chiede un bicchiere di acqua del rubinetto. Il proprietario tira fuori un fucile a pompa e lo punta verso l'uomo. L'uomo ringrazia il proprietario e se ne va. Perché l'uomo ringrazia il proprietario?" Un po fastidioso come indovinello... Questo ci spinge ad arrivare alla soluzione usando la nostra logica mentale, senza in un primo momento cliccare sul pulsante "Diventa Fan". Ma come dice appunto il nome del gruppo, solo il 5% di noi riesce ad arrivarci (ovviamente non è così, ma serve ad attirare di più l'attenzione). Quindi cosa succede? La maggior parte di voi, cede alla tentazione di diventare fan della pagina, altri, furbastri come me, cercano sul fidatissimo Google la soluzione all'indovinello.

Scorrendo tra i primi risultati della ricerca si notano molti link interessanti. Clicco su uno dei tanti, e vengo reindirizzato in un blog dove viene svelato il trucco e lo scopo di quella pagina che in un solo giorno ha accumulato la bellezza di 268.330 Fan... Un numero spropositato di persone è diventato fan di quella pagina solo nelle sue prime 10 ore di vita: Si tratta di Marketing. Marketing Virtuale. Il risultato trovato su Google non rivela la soluzione dell'indovinello, ma ci spiega come il creatore della pagina sia riuscito a riunire migliaia di persone in un giorno solo con  una cosa banalissima. Lo scopo di questo articolo, non è rivelare la soluzione dell'indovinello, bensì farvi soffermare a riflettere su quanto possa essere dannosa o vantaggiosa un'operazione del genere se mandata avanti con scopi diversi. E' una dimostrazione indiretta che le nostre menti sono manipolate da persone che sanno come giocarci e come trarne profitto. Più di 250mila fan per un banale indovinello..Complimenti al creatore della pagina. Ma io non diventerò fan di quella pagina... E voi? Cosa farete?

P.S.: Sono rimasto ad occhi spalancati quando dopo 5 minuti dalla pubblicazione di questo articolo, gli iscritti sono aumentati a circa 280.000.. e mi sono usciti letteralmente dalle orbite quando aggiornando la pagina ogni 3 o 4 secondi, gli iscritti aumentavano di 30 o 40, ad ogni aggiormamento... e mentre voi leggete questo stanno continuando ad aumentare spropositatamente!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    lollo (venerdì, 14 maggio 2010 16:00)

    io la so la risposta dell'indovinello ed è uanche uno dei più semplici^^

  • #2

    Konrad (sabato, 14 luglio 2012 12:58)

    Great info, thx